I dintorni

I principali punti di interesse nelle vicinanze

rocchetta_matteiLa Rocchetta Mattei

A poche centinaia di metri lungo la provinciale 62 costruita sotto le dirette indicazioni del conte Cesare Mattei a partire dal 1850 ispirandosi a stili vari a costituire quello stile eclettico che ha caratterizzato anche la sua vita. www.rocchettamattei-riola.it

 

 

chiesa_alvar_aaltoLa chiesa “Santa Maria Assunta” di Alvar Aalto

E’ la chiesa parrocchiale di Riola innaugurata nel 1978 e progettata dall’Architetto fillandese Alvar Aalto, uno dei massimi rappresentanti movimento dell’architettura moderna con Gropius,Mies van der Rhoe e Le Corbusier.

 

la-scolaBorgo “La scola”

Distanza: 5Km; Tempo in auto: 1h: 10min

Tipico borgo medioevale della zona, recuperato con maestria negli anni 70-80 in gran parte opera dei “Maestri Comacini” che operarono nella zona tra il XV e XVI secolo.

 

santuario-montovolo santuario-montovolo-caterinaSantuario della Beata Vergine della consolazione di Montovolo e Santa Caterina d’Alessandria

Link utili:

 

comelliPalazzo “Comelli”

Palazzo Comelli nel Borgo dei Melati presso il paese di Bargi. Recentemente restaurato è stato aperto alle visite guidate al pubblico su prenotazione. Si trova a poco al disopra del lago di Suviana dove oltre alla pratica del Wind-Surf è possibile avere ristoro in tipici ristoranti che producono oltre al cibo classico anche prodotti tipoci della montagna tosco-emiliana come tigelle, fritte, fritture di pesce e molto altro. E’ presente anche per ragazzi piccoli e grandicelli un parco avventura intessuto all’interno dell’ampia pineta estremamente divertente.

 

 

 

Mulino CatiMulino Cati

Il mulino Cati, caratteristico delle nostre montagne, è stato restaurato per il forte impegno del Comune di Camugnano recuperando in toto la funzionalità tradizionale del complesso.

 

 

lago-suvianaLago di Suviana

Lago artificiale di Suviana con area di ristoro e pineta

Link utili: